Cos'รจ "La Fiorente"

"La Fiorente" nasce da un progetto di Alessio Monti, giovane laureato in "Produzioni Animali, Alimenti e Salute" presso la "Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano".

Progetto che prevede quattro tematiche principali:

- TURISMO

 - ALLEVAMENTO

- ARTIGIANATO

 - PROGETTI SOCIALI

Apparentemente slegati gli uni dagli altri ma fortemente collegati all'interno della nostra struttura, infatti "La Fiorente" nasce come Bed & Breakfast offrendo quindi un pernottamento ed una prima colazione a turisti interessati alle nostre attività, di passaggio o semplicemente a persone desiderose di fuggire dalla frenesia cittadina.

Grazie alla vicinanza con l'autostrada A7 Milano - Genova, riusciamo ad essere in stretto contatto con persone provenienti dalle grandi città Lombarde, Piemontesi e Liguri, offrendo un'esperienza alternativa, naturale ed unica nel suo genere a pochi passi dalle città.

Il Benessere Animale è una tematica molto importante e di spessore nel nostro progetto, la nostra volontà è quella di trasmette a bambini, ragazzi ed adulti, la passione verso il mondo animale e offrire una realtà concreta in cui l'animale viene allevato per uno scopo, nel nostro caso la produzione di filati, rispettando il benessere e le esigenze di questo.

Il nostro Allevamento per la produzione di fibra è monospecifico e focalizzato sulla selezione di Alpaca Suri e Huacaya.

Inoltre, presso la nostra cascina è possibile conoscere da vicino:

 

- RAZZE AVICOLE ORNAMENTALI quali CHABO NAGASAKI, MOROSETA E COCINCINA

 

- CALOPSITTE

- PARROCCHETTI DAL COLLARE

- COLOMBE DI GUINEA 

Tutti gli animali vengono allevati seguendo i principi del rispetto e del benessere: alimentazione studiata per ogni singola specie, ricoveri adeguati, recinti ampi e cure veterinarie fornite da Medici Veterinari specializzati.

Dall'allevamento dei nostri capi otteniamo la fibra grezza, che in seguito ad una prima pulizia in azienda, viene inviata presso piccole filande italiane.

 La scelta della lavorazione in piccole aziende nasce dalla volontà di seguire la fibra prodotta dai nostri animali durante tutta la fase di filatura, che comprende il lavaggio, l'asciugatura, la degiarratura, al cardatura e la fialtura. Infatti, le piccole aziende garantiscono il ritorno della fibra inviata, così facendo lavoriamo solamente il filato che sappiamo provenire dal nostro centro.

Proprio il filato è il protagonista del nostro  artigianato, realiziamo capi d'abbigliamento garantendo la provenienza della materia prima ed assicurando un prodotto ralizzato interamente in Italia a partire da animali Italiani.

Presso la nostra struttura potrete riscoprire l'antica arte della filatura manuale, della tintura con fiori e piante e della tessitura, seguendo i corsi tematici ed i progetti didattici che si terranno durante l'anno.

"La Fiorente" da febbraio 2017 ha intrapreso l'iter burocratico/sperimentale necessario al riconoscimento dell'Alpaca come animale utilizzabile in Interventi Assistiti con Animali, colalborando con il Centro di Referenza Nazionale Istituto Zooprofilattico delle Venezie e realizzando progetti sperimentali ad ampio spettro per una maggiore e vasta raccolta dati.

Per questo,"La Fiorente" risulta essere l'unico centro italiano a svolgere AAA con Alpaca secondo le Direttive delle Linee Guida Nazionali (ex Carta Modena)

Grazie all'ampio spazio a disposizione, alla sala dedicata a questo attività e alla disponibilità dei nostri collaboratori riusciamo ad offrire servizi mirati sia con animali convenzionali quali Cane, Gatto e Coniglio; sia con animali alternativi quali Alpaca, Capre e Pecore